Gagliesi gioielli

-

vendita gioielli online

Cos'è un'acquamarina?

L'acquamarina è una tipologia di berillo, un minerale piramidale presente in molte varietà diverse sulla faccia della Terra. L'acquamarina è una pietra caratteristica per il suo colore azzurro, che va dal molto chiaro al turchese.

È imparentata con lo smeraldo, che però è più raro. Va detto comunque che l'acquamarina è solitamente priva di inclusioni, a differenza dello smeraldo stesso, e che il colore è distribuito in modo più omogeneo.

In genere, più intenso è l'azzurro, maggiore è il valore della pietra. Particolari sono anche alcune pietre che splendono di una speciale brillantezza verde.

L'acquamarina dal blu più profondo è chiamata Santa Maria; È estremamente rara e prende il nome dalla località in Brasile dove ne sono stati estratti i migliori esemplari.

Oltre che in Sudamerica, l'acquamarina è estratta anche in Africa, per la precisione nel Mozambico. Un altro colore, molto raro e legato al Brasile, è il Marta Rocha, estratto per la prima volta nel 1954 proprio nella nazione carioca.

Una curiosità dell'acquamarina è che, pur essendo una pietra tutt'altro che comune, accade che si trovi in natura in dimensioni impressionanti: a Minas Gerais, in Brasile, fu estratta un'acquamarina grezza del peso di 110 kg; nel 1992 ne fu estratta una di 26 kg, il Dom Pedro; successivamente tagliata dal maestro di fama mondiale Bernd Munsteiner, è oggi la più grande acquamarina al mondo che sia mai stata tagliata.

Secondo la leggenda, l'acquamarina trae origine dalle famose sirene, e per lungo tempo è stato il portafortuna dei marinai; oggi è legata ai concetti di familiarità, amicizia, simpatia.

Negli anni recenti, inoltre, l'acquamarina ha conosciuto un notevole successo specie fra gioiellieri, designer e addetti ai lavori: si tratta di una pietra relativamente facile da tagliare, di estrema brillantezza, che ben si abbina ai numerosi metalli ed altre pietre; l'orafo e il gioielliere si possono sbizzarrire arrischiandosi in tagli moderni, d'avanguardia, per realizzare gioielli unici e dare vita a giochi di luce mai sperimentati; in alcuni casi vengono appositamente scelte pietre imperfette, o con delle inclusioni, per creare un effetto particolare sotto una determinata luce.





Catalogo
  • ANELLI
  • BRACCIALI
  • COLLIER
  • ORECCHINI
  • parure
  • PENDENTI
  • Orologi